Sito in costruzione
Sito in costruzione

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno

Se stai leggendo questa news significa che stai cercando qualche consiglio su cosa vedere a Venezia in 1 giorno. Quali sono le attrazioni che assolutamente bisogna vedere a Venezia? Cosa conviene visitare nel centro di Venezia quando si ha a disposizione 1 sola giornata?

Ecco tutte le cose da fare e da vedere in 24 ore:

Qualsiasi momento dell’anno va bene per visitare Venezia, tuttavia è bene tenere presente alcuni eventi durante l’anno: a fine maggio solitamente vi è la Biennale di Architettura, mentre il terzo sabato di luglio c’è la tradizionale festa del Redentore, con spettacolari fuochi d’artificio e regate. A settembre si continua con la grande Mostra del Cinema

La colazione a Venezia

Ti consiglio una colazione elegante, magari allo storico Caffè Florian, che si affaccia sulla celebre piazza di San Marco, e si trova a due passi dalle maggiori attrazioni della città. Il caffè – da seduti – costa una cifra importante, ma lo state sorseggiando in piazza San Marco, a Venezia. Verificate sempre i prezzi esposti nel listino onde evitare brutte sorprese

Basilica di San Marco e Museo Correr

Terminato il caffè e visitata la Basilica di San Marco, ti consiglio Museo Correr. Ammirerete in ordine cronologico celebri statue come Orfeo ed Euridice e Dedalo e Icaro, i disegni e i gessi del maestro del neoclassicismo.

Il pranzo secondo il budget

Per pranzo puoi andare al leggendario Harry’s Bar (Calle Vallaresso 1323, San Marco), culla del Bellini: il libro delle firme riporta – tra le altre – quelle di Charlie Chaplin, Truman Capote, Orson Welles. Chi vuole spendere un pò meno – senza rinunciare alla possibilità di gustare ottimo pesce fresco – può dirigersi alla trattoria alla Rivetta (Salizada S. Provolo, 4625), mentre chi non vuole perdere tempo a digerire si può nutrire con un fast lunch a base di tramezzini da Rosa Salva (Sestiere di S. Marco, 950).

Guggenheim Museum

Vai in direzione del ponte dell’Accademia. Qui è d’obbligo una visita al Guggenheim Museum: l’edificio, Palazzo Venier dei Leoni, era un tempo la residenza privata di Peggy Guggenheim, e oggi ospita la collezione che riuscì a creare negli anni, radunando opere futuriste, moderniste, surrealiste, espressioniste, cubiste.

Aperitivo e cena

Per un aperitivo veneziano puoi andare dal Cantinone già Schiavi (Fondamenta Nani 992, Dorsoduro) oppure alla gelateria Nico alle Zattere (Fondamenta Zattere al Ponte Longo 922). Per cena puoi andare  Alle Antiche Carampane (Rio Terà de le Carampane 1911, Sestiere San Polo) e provare il famoso fritto, oppure puoi recarti all’Osteria La Bitta (Calle Lunga de San Barnaba, 2753/a).

La serata veneziana

Puoi concludere la tua serata a Venezia con una passeggiata per Piazza San Marco: di sera è sempre una bella esperienza. Gli amanti della musica però potrebbero apprezzare di più una cena a ritmo jazz al Paradiso Perduto (Fondamenta della Misericordia, 2540).

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno. Consigli attrazioni a Venezia. Ponte di Rialto, Piazza San Marco a Venezia. Venezia in 1 giornata. Visita veloce a Venezia.

voli-economici-venezia-treviso-aeroporto-offerte-last-minute-low-cost
hotel-booking-venezia-treviso-jesolo-caorle-chioggia-mestre
noleggio-auto-taxi-aeroporto-venezia-expedia-prezzo